“I poveri li avete sempre con voi (Mc 14,7)” è questo il titolo del Messaggio di papa Francesco per la 5° Giornata Mondiale dei Poveri.
Il Papa, con la sua riflessione, ci invita a “riconoscere la forza salvifica delle esistenze dei poveri e a porle al centro del cammino della Chiesa. Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro”.
“I credenti – continua papa Francesco – quando vogliono vedere di persona Gesù e toccarlo con mano, sanno dove rivolgersi: i poveri sono sacramento di Cristo, rappresentano la sua persona e rinviano a Lui”.
Parlando di “condivisione di vita” con i poveri, il Papa ci dice che essi non sono persone esterne alla Comunità, ma “fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per alleviare il loro disagio e l’emarginazione, perchè venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l’inclusione sociale necessaria. … la condivisione genera fratellanza ed è duratura”.
Questa Giornata sia luce nel cammino comunitario affinchè ogni battezzato si senta testimone, “aprendosi alla grazia di Cristo”, della sua carità senza limiti che dona “compassione, tenerezza e vicinanza”, lo stile di vita di Dio.
I gruppi Caritas parrocchiali sono impegnati nella sensibilizzazione delle Comunità per vivere in pienezza questa Giornata.
Messaggio di Papa Francesco https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/poveri/documents/20210613-messaggio-v-giornatamondiale-poveri-2021.html